CONCERTI - CORO POLIZIA TICINESE
 

CONCERTI

CONCERTI

CONCERTI
Ci impegnamo settimanalmente durante le nostre prove, per migliorare sempre e costatentemente la qualità delle nostre prestazioni canore a favore di tutti voi!

Prossimi impegni:


Impegni del Coro nel 2018
I futuri impegni saranno indicati prossimamente.
Dettagli mancanti, orari non definiti ecc. verranno indicati in seguito. 
 
Riservate le date previste. Vi attendiamo numerosissimi!
Attenzione concerti, luoghi ed orari, possono essere soggetti a modifiche!


Nel 2018 il Coro della Polizia Ticinese festeggerà l'importante anniversario dei 25 anni dalla sua fondazione, oltre ad un nuovo CD verrà stampato un libro commemorativo. 


 

 



 

PROGETTI

PROGETTI

CORO DELLA POLIZIA TICINESE

Obiettivo primario del coro è quello di impegnarsi sempre e costantemente per garantire una buona qualità delle nostre prestazioni canore così da poter onorare al meglio chi ci rappresenta. L'immagine della nostra Polizia deve uscire rafforzata anche grazie a noi.
 

Il Coro della polizia ticinese è nato nella primavera del 1993 dall’entusiasmo di una trentina di uomini appartenenti a quelle realtà professionali che operano nell’ambito del pronto intervento e della sicurezza pubblica.

I coristi sono agenti di polizia cantonale e comunali, guardie di confine, agenti di custodia, alcuni di loro sono anche pompieri, o samaritani, altri sono uomini vicini alle predette famiglie professionali, insieme, oltre che nel quotidiano lavoro, per cantare e recare ovunque, nel loro tempo libero, un messaggio di gioia.
Orari disagiati, turni irregolari, lavoro di sabato e di domenica non hanno impedito al coro di maturare, seppur con sacrifici non indifferenti, una buona tecnica di canto così da ottenere lusinghieri consensi.
Il repertorio spazia dai canti di montagna a quelli folcloristica, dagli inni ai canti di riflessione, alle preghiere.
Punta di diamante di questo coro é stato il maestro avvocato Raimondo Peduzzi che lo ha diretto dalla fondazione, per 10 anni. Ora la direzione è passata nelle mani esperte del maestro Mauro Vanni, organista, cantante lirico e accordatore di pianoforte.  
Nel 2003 la formazione corale ha varcato la fatidica soglia dei 10 anni dalla fondazione. La ricorrenza é stata festeggiata nel mese di maggio con alcune manifestazioni. La più importante, il concerto di gala che si ha avuto luogo presso il Teatro Sociale di Bellinzona il 16 maggio 2003. Contemporaneamente abbiamo messo in vendita il primo CD del gruppo, forte di 24 canzoni scelte tra i più bei canti della montagna, l’Inno Nazionale, e canti assolutamente inediti come la “Ciapotela” di Sergio Maspoli indimenticabile e grande scrittore e autore ticinese, autore di commedie nel dialetto di Morcote.
Nel 2008, in occasione del nostro 15 mo anniversario abbiamo inciso, nella Chiesa di Artore, il nostro secondo CD intitolato SACRA TERRA.
Dall'ottobre 2010 il nostro Coro è diretto dal Maestro Angelo Sonvico il cui curriculum si può leggere nella pagina "Chi siamo" del nostro sito. 

Da questa pagina vogliamo ringraziare direttamente il nostro comando, gli ufficiali e i colleghi che sempre ci permettono di partecipare alle nostre attività ludico, canore e culturali. Grazie di cuore.